Conosci Alessandro - Apprendista RME AE a Passo Corese

“L’apprendistato di Amazon mi ha dato la possibilità di poter iniziare una carriera in un settore di cui sono appassionato, anche mediante importanti collaborazioni con aziende esterne”

Conosci Alessandro - Apprendista RME AE a Passo Corese

Alessandro Dominici,
Apprendista Automation Engineer a FCO1 (RI)

Prima dell’apprendistato ho avuto una breve esperienza in campo impiantistico come progettista junior. L’apprendistato in Automation Engineering in Amazon mi ha dato la possibilità di poter iniziare una carriera in un settore di cui sono appassionato, cosa non semplice per chi non ha una preparazione in automazione (ho una preparazione in Ingegneria Meccanica in ambito Meccatronico). Ciò dimostra l’importanza che questo apprendistato ha nei casi simili al mio.

La formazione prevista in questo percorso è unica nel suo genere: oltre alla formazione sul campo, è previsto un percorso di formazione in collaborazione con aziende esterne, da svolgere presso i loro laboratori, riguardante tutte le tematiche relative all’Automazione (IT, Robotica, PLC, per citarne alcuni). Il percorso è diviso in settimane, distribuite durante una finestra di un anno, e ciò permette di portare avanti i propri progetti in sito in modo agevole e ben delineato.

Il programma globalmente ha soddisfatto le mie aspettative sia per la formazione esterna sia, in egual modo, per la formazione interna. Questo è merito anche dei miei compagni di squadra che mi hanno dato modo di poter esprimere la mia opinione da subito durante i lavori sul campo.

Questo programma mi ha lasciato un’importante formazione tecnica, oltre che un’esperienza unica che ricorderò per sempre. Consiglierei vivamente questo percorso, non solo per la formazione e le motivazioni dette in precedenza, ma anche per l’ambiente che caratterizza il lavoro in Amazon: dinamico, divertente e sfidante.