Mirko Michele Di Domenico,
Apprendista IT Support a LIN8 (BG)
Mio padre da trent'anni gestisce un negozio di informatica e da quando sono piccolo mi sono ritrovato spesso nel suo laboratorio a vedere le sue magie. Smontava e riparava i PC e amavo il fatto che la tecnologia riuscisse a dare vita ad un oggetto inanimato.
Alle superiori ho quindi deciso di studiare informatica e, una volta uscito, ho iniziato a lavorare con mio padre. Dopo alcuni mesi però ho parlato con un mio ex compagno di scuola che mi ha condiviso una posizione aperta come apprendista IT in Amazon.
Come disse Michael Jordan: "Non preoccuparti di fallire. Preoccupati di non averci provato".
Sono entrato in Amazon due anni fa e dal primo momento sono rimasto affascinato da come tutti i processi abbiano degli standard molto elevati. Le cose sono sempre in continua evoluzione e in continuo miglioramento.
Il programma di apprendistato è la giusta via di mezzo tra l'apprendimento teorico e quello pratico, in quanto le cose viste in teoria (anche tramite i corsi di specializzazione), vengono poi applicate concretamente sul campo. Al tempo stesso vengono sviluppate anche molte soft skills come la gestione del tempo, la prioritizzazione dei problemi e la comunicazione all’interno di un team.
Sin dal primo momento si viene affiancati e c'è sempre qualcuno disposto a fornirti supporto.
Come IT mi occupo di tutte le apparecchiature informatiche presenti nel magazzino. Parte delle mie responsabilità sta nel monitorare le performance della rete e fare manutenzione sui vari apparati. Un'altra parte importante è la gestione dell'inventario e fornire supporto a livello informatico a tutti i gruppi presenti in magazzino.
Stando a contatto con team come Safety, Operations, RME, HR, L&D ho imparato anche a guardare le cose da altre prospettive. Tutto questo lo rivedo anche nella vita quotidiana e da quando ho iniziato a lavorare, mi accorgo di quanto sia cambiato il mio modo di vedere le cose.
Quella dell'apprendistato è un’occasione da non perdere.
Beh, che dire..? Ti aspetto nel mondo amazoniano!