Ho cominciato il mio apprendistato in Amazon nel 2020 per il ruolo di RME Technician (Relaibility, Maintenance and Engineering), subito dopo aver terminato il mio percorso scolastico presso l’istituto ITIS Olivetti d’Ivrea.
Il reparto RME si occupa della manutenzione degli impianti di produzione. In questo percorso si ha una vera e propria formazione continua sia lavorando in azienda affiancati da tecnici, che tramite lezioni in aula con professionisti esterni. Fin da subito mi sono trovata bene nel team, nonostante fossi l'unica figura femminile a far parte della squadra a cui sono stata assegnata, ho familiarizzato con i colleghi e sono stati tutti molto pazienti e disponibili con me. La parte più interessante è che ogni giorno è una nuova avventura ricca di insegnamenti e migliorie.
Alla domanda qual è la cosa più importante che hai imparato fino ad ora, Valeria risponde:
“Non ci sono cose più importanti di altre, è essenziale saper applicare i nuovi insegnamenti ricevuti alle occasioni opportune senza mai tralasciare la sicurezza, che in Amazon è sempre al primo posto. Inoltre è fondamentale non aver mai paura di chiedere.”
Il consiglio di Valeria per chiunque stia valutando il programma:
“Consiglio assolutamente questo apprendistato, Amazon da l’opportunità di crescere sia a livello professionale che personale, con un insieme di regole che permettono l’ordine e la disciplina. Alle ragazze che hanno frequentato un istituto tecnico e hanno la passione per la manutenzione, mi sento di dire che questa è un'occasione da non perdere, io ne sono entusiasta!
E tu che stai aspettando? Entra a far parte di questa magnifica esperienza.”