Vittorio Doganieri,
Apprendista RME Technician
Prima di entrare in Amazon come apprendista ho lavorato qualche anno all'interno di una ditta di impianti elettrici, ciò mi ha permesso di acquisire conoscenze di base per il mestiere.
Il mio incontro con Amazon è avvenuto, come spesso accade, tramite il passa parola di alcuni conoscenti già inseriti nel progetto di apprendistato. Ho deciso di inviare la mia candidatura motivato dal fatto di poter entrare nella più grande internet company al mondo.
Con un po’ di incredulità, dopo circa una settimana dal colloquio, mi viene comunicato l’esito positivo e ho ricevuto tutte le informazioni per il mio ingresso come apprendista RME. Mi resi conto che da quel momento sarebbe cambiato tutto.
Infatti, andare nel sito FCO1 di Passo Corese (RI), significava dovermi allontanare a 300 km da casa, affittare un appartamento e vivere da solo. Tutte cose nuove per me, ma la consapevolezza di trovarmi di fronte ad una grande opportunità mi ha permesso di trovare il coraggio e partire per questa nuova avventura! Non nego che all’inizio sia stata dura, ma con il passare del tempo ho notato un continuo miglioramento.
In primis, all’interno di Amazon, ho potuto contare sin da subito su un solido “sostegno umano” e mi sono trovato molto bene a lavorare con i colleghi.
In secondo luogo, ho potuto immergermi in un percorso formativo di grandissima qualità e professionalità: il programma di apprendistato prevedeva tantissime ore di formazione, sia interne che esterne, in collaborazione con altre grandi aziende. Con una di queste, ad esempio, abbiamo affrontato materie come meccanica ed elettrotecnica, apprendendo nozioni di robotica pneumatica oleodinamica e tanto altro. All’interno dello stabilimento Amazon ero affiancato da tecnici esperti, che mi hanno fatto da mentori, ho avuto l'opportunità di affrontare molte sfide, cercando sempre di lavorare al meglio ed ho così acquisito nuove competenze. Pian piano ho imparato, ad esempio, come utilizzare vari tool tra cui l’ultrasound per le ispezioni dei cuscinetti, la termocamera per ispezioni termiche sui motori o i monitron una nuova tecnologia end-to-end che permette di tenere traccia di vibrazioni e temperatura sui vari asset. In questi mesi ho avuto modo di approcciarmi a diverse fasi gestionali e organizzative molto importanti, e questo mi ha permesso di percepire tutto ciò che sta dietro ad un gigante come Amazon. Lavorare in ambienti così permette di essere continuamente stimolato sotto tanti punti di vista.
Se ripenso a quando sono partito, analizzando il percorso affrontato, posso dire che il lavoro in Amazon mi ha permesso di crescere sia tecnicamente, arricchendo il mio bagaglio professionale, che come persona trasmettendomi valori come la collaborazione, l'empatia e la forza del team. Trovandomi all’interno di una realtà così forte, le mie capacità di gestire il lavoro sono migliorate tantissimo, così come la gestione del tempo e delle situazioni di stress.
Essendo un progetto cominciato da poco in Italia, all’inizio ero un po’ dubbioso. Ma se ora mi si chiedessero un'opinione, risponderei che sono convinto sia stata la scelta vincente! Dopo soli 2 di apprendistato ho avuto la possibilità di essere convertito alla posizione di tecnichian e sono riuscito anche a cambiare stabilimento avvicinandomi nuovamente a casa. Il mio stabilimento adesso è quello di PSR2 a San Salvo (PE) e sono certo che anche questa fase mi darà grandissime soddisfazioni. Lo stabilimento è stato inaugurato da poco e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, insieme a tutti i nuovi colleghi che incontrerò!
Credo che per ragazzi come me questa sia una grossa opportunità per entrare nel mondo del lavoro e in particolare nel mondo Amazon, è possibile inserirsi in un contesto di lavoro stimolante, dinamico, perfetto per chi è alla ricerca di nuove sfide e opportunità. Vi aspetto!!
WORK HARD, HAVE FUN, MAKE HISTORY!!